Photoshop – Tutorial 30: Come creare GIF animate



🙏 Per una donazione → https://www.paypal.me/FrancescaMartorana

Adobe Photoshop 2021 – Tutorial in italiano

[ Tutorial 30: Come creare #GIF animate ]

Ecco i principali argomenti trattati in questo video tutorial in italiano per Adobe CC:

• Creare animazioni di fotogrammi.
• Specificare un ritardo tra i fotogrammi.
• Creare fotogrammi usando il tweening.
• Esportare in formato GIF.

📌 Creare animazioni di fotogrammi

– Assicuratevi che il pannello Timeline sia in modalità di animazione fotogrammi. Al centro del pannello Timeline, fate clic sulla freccia rivolta verso il basso per scegliere Crea animazione fotogrammi, quindi fate clic sul pulsante accanto alla freccia.
– Aggiungete contenuto all’animazione.
– Aggiungete fotogrammi a un’animazione

L’aggiunta di fotogrammi rappresenta il primo passo nella creazione di un’animazione. Se avete un’immagine aperta, il pannello Timeline la visualizza come primo fotogramma della nuova animazione. Ogni fotogramma aggiunto è inizialmente un duplicato del fotogramma precedente, dopodiché può essere modificato usando il pannello Livelli.

📌 Specificare un ritardo nelle animazioni dei fotogrammi

È possibile specificare il ritardo dei fotogrammi, ovvero per quanto tempo i fotogrammi restano visualizzati in un’animazione. Il ritardo è espresso in secondi. Le frazioni di secondo sono espresse come valori decimali. Ad esempio, un quarto di secondo è indicato come 0,25. Se impostate un ritardo per il fotogramma corrente, a ogni fotogramma creato successivamente verrà applicato lo stesso ritardo.

📌 Creare fotogrammi usando il tweening

Il termine inglese #tweening è l’abbreviazione di “in betweening” (frapposizione) ed è usato tradizionalmente nelle animazioni per descrivere questo processo. Il tweening (o interpolazione) riduce notevolmente il tempo necessario per la creazione di effetti di animazione quali la dissolvenza in entrata o in uscita o lo spostamento di un elemento in un fotogramma. Potete modificare uno a uno i fotogrammi frapposti, anche dopo averli creati.

Il comando Tweening consente di aggiungere o modificare automaticamente una serie di fotogrammi tra due fotogrammi esistenti, variando gradatamente le proprietà di livello (posizione, opacità o parametri degli effetti) tra i nuovi fotogrammi per creare l’illusione del movimento. Se ad esempio volete fare scomparire gradatamente un livello, impostate l’opacità del livello nel fotogramma iniziale su 100% e l’opacità dello stesso livello nel fotogramma finale su 0%. Quando eseguite il tweening dei due fotogrammi, l’opacità del livello verrà ridotta gradualmente nei nuovi fotogrammi.

Guarda il tutorial per scoprire come applicare il Tweening.

📌 Salvare in formato GIF

Potete usare il comando Salva con nome per salvare un documento Photoshop con uno o più fotogrammi come GIF animate.

– Scegliete File → Salva con nome, quindi GIF dal menu Formato.
– Specificate le opzioni nella finestra di dialogo Opzioni di salvataggio GIF.
– Fate clic su OK.

Buona visione, alla prossima!

🎨 Ing. Francesca Martorana

Se vuoi approfondire la conoscenza di Adobe #Photoshop CC ti consiglio:

📘 PhotoshopCC. La nuova guida per il fotoritocco digitale. Con DVD-ROM (Italiano) : https://amzn.to/2ItXEpU

Duration: 00:14:47

source